-
| .
|
Gruppo
Amministratore
- Group
- Administrator
- Posts
- 139
- Mi piace
- +10
- Status
- Offline
|
|
Tutto il mondo del motorsport ed in particolare quello della Formula 1 attende l’esito della grande sfida tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Entrambi i piloti sono a quota 369,5 punti con una sola gara rimanente. Mentre i due campioni si danno battaglia, i vari team della celebre competizione stanno sviluppando i progetti per le monoposto del 2022.
Queste cambieranno moltissimo e qui a seguire elencate tutte le modifiche apportate:
Più peso Le vetture passeranno dagli attuali 752kg a 790kg.
Sorpassi più agevoli Quando le monoposto sono distanti all’incirca 20m, quella dietro perde il 35% di deportanza, la forza verticale in grado di spostare un veicolo verso il basso sotto l’azione di alte velocità, permettendone una maggiore adesione al suolo. Ad esempio un aereo vola perché ad alte velocità l’aria lo “investe” in un tempo molto breve spingendolo in alto, nessun velivolo si è mai sollevato da terra da fermo, ad eccezione degli elicotteri che tuttavia riproducono un effetto simile con le pale che ruotano. Questo si chiama portanza. I veicoli terrestri, invece, grazie sempre all’aria restano attaccati al suolo e ciò permette di andare più velocemente. Una volta che la vettura si trova a 10m da quella davanti perde il 47% di deportanza, questo perché la macchina di fronte “ruba” tutta l’aria. Con il nuovo regolamento le perdite si dovrebbero assestare rispettivamente al 4% e al 18%.
Copriruota Dal prossimo anno saranno inseriti nuovi alettoni sopra le ruote anteriori.
Ruote più grandi Queste passeranno da un diametro di 13 pollici a 18 pollici per diminuire l’effetto scia.
Nuova ala anteriore Il suo compito sarà quello di generare deportanza costante quando una monoposto è in fase di inseguimento, garantendo così che la scia della ruota anteriore sia ben controllata e diretta verso il fondo della vettura.
Fondo Il sotto vettura sarà disposto di un “tunnel” che permette di generare più effetto suolo, per effetto suolo si intende l’insieme delle azioni deportanti derivanti dallo strato d’aria che corre sotto il fondo della vettura.
Nuova ala posteriore Crea un flusso d’aria rotazionale che raccoglie la scia della ruota posteriore e la convoglia nel flusso che esce dal diffusore e fa in modo che l’aria “sporca” vada in alto invece che sulla vettura dietro.
Carburante Questo dovrà essere per il 10% composto da parti biologiche contro il 5,75% attuale.
Telaio Sarà in grado di assorbire il 63% di energia di impatto rispetto al 43% dell’anno scorso. Tutte queste modifiche sono state fatte soprattutto per favorire i sorpassi, sfruttando l’effetto suolo, col fine di rendere il campionato più avvincente ed emozionante.
Comunque la si pensi, sempre forza Ferrari!!!!
Gabriele Palumbo
https://www.giornalenriques.it/edizioni/ar...rmula1_2022.pdf
Edited by Giornalenriques - 26/3/2022, 14:40
|
|
| .
|
0 replies since 11/12/2021, 18:57 37 views
.