Motorsport: la Formula1 - 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gruppo
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    139
    Mi piace
    +10

    Status
    Offline
    Tutto il mondo del motorsport ed in particolare quello della Formula 1 attende l’esito della grande sfida tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Entrambi i piloti sono a quota 369,5 punti con una sola gara rimanente. Mentre i due campioni si danno battaglia, i vari team della celebre competizione stanno sviluppando i progetti per le monoposto del 2022.

    motorsport_f1

    Queste cambieranno moltissimo e qui a seguire elencate tutte le modifiche apportate:

    Più peso
    Le vetture passeranno dagli attuali 752kg a 790kg.

    Sorpassi più agevoli
    Quando le monoposto sono distanti all’incirca 20m, quella dietro perde il 35% di deportanza, la forza verticale in grado di spostare un veicolo verso il basso sotto l’azione di alte velocità, permettendone una maggiore adesione al suolo. Ad esempio un aereo vola perché ad alte velocità l’aria lo “investe” in un tempo molto breve spingendolo in alto, nessun velivolo si è mai sollevato da terra da fermo, ad eccezione degli elicotteri che tuttavia riproducono un effetto simile con le pale che ruotano. Questo si chiama portanza. I veicoli terrestri, invece, grazie sempre all’aria restano attaccati al suolo e ciò permette di andare più velocemente. Una volta che la vettura si trova a 10m da quella davanti perde il 47% di deportanza, questo perché la macchina di fronte “ruba” tutta l’aria. Con il nuovo regolamento le perdite si dovrebbero assestare rispettivamente al 4% e al 18%.

    Copriruota
    Dal prossimo anno saranno inseriti nuovi alettoni sopra le ruote anteriori.

    Ruote più grandi
    Queste passeranno da un diametro di 13 pollici a 18 pollici per diminuire l’effetto scia.

    Nuova ala anteriore
    Il suo compito sarà quello di generare deportanza costante quando una monoposto è in fase di
    inseguimento, garantendo così che la scia della ruota anteriore sia ben controllata e diretta verso il fondo
    della vettura.

    motorsport_f1_

    Fondo
    Il sotto vettura sarà disposto di un “tunnel” che permette di generare più effetto suolo, per effetto suolo si intende l’insieme delle azioni deportanti derivanti dallo strato d’aria che corre sotto il fondo della vettura.

    Nuova ala posteriore
    Crea un flusso d’aria rotazionale che raccoglie la scia della ruota posteriore e la convoglia nel flusso che esce dal diffusore e fa in modo che l’aria “sporca” vada in alto invece che sulla vettura dietro.

    Carburante
    Questo dovrà essere per il 10% composto da parti biologiche contro il 5,75% attuale.

    Telaio
    Sarà in grado di assorbire il 63% di energia di impatto rispetto al 43% dell’anno scorso. Tutte queste modifiche sono state fatte soprattutto per favorire i sorpassi, sfruttando l’effetto suolo, col fine di rendere il campionato più avvincente ed emozionante.

    motorsport_f1__

    Comunque la si pensi, sempre forza Ferrari!!!!

    Gabriele Palumbo

    motorsport_f1___


    https://www.giornalenriques.it/edizioni/ar...rmula1_2022.pdf

    Edited by Giornalenriques - 26/3/2022, 14:40
     
    .
0 replies since 11/12/2021, 18:57   37 views
  Share  
.
Top