Inspiration4: oltre l'atmosfera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gruppo
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    139
    Mi piace
    +10

    Status
    Offline
    inspiration4

    LA MISSIONE
    SpaceX – Inspiration4 è la missione spaziale tramite la quale il celebre imprenditore statunitense Elon Musk ha portato in orbita i primi astronauti “civili”, o meglio, passeggeri. La missione è nata da una battuta fatta da Jared Isaacman, colui che sarebbe poi divenuto il finanziatore dell’intera operazione: “Quando siete pronti ad aprire ai civili, tenetemi presente”. SpaceX – Inspiration4 ha come obiettivo quello di essere fonte d’ispirazione per le persone (a suggerirlo è la parola inspiration nel nome), non soltanto per il futuro dell’esplorazione spaziale, ma anche per le attività sul Pianeta Terra.

    L’EQUIPAGGIO
    Come già accennato nel paragrafo precedente, questa missione vuole fornire degli spunti per il futuro, ecco perché si è palesata la necessità che i membri dell’equipaggio incarnassero le qualità umane. I quattro valori identificati per Inspiration4 sono la leadership, la speranza, la generosità e la prosperità. Per queste quattro qualità, sono stati individuati, per ognuna, i rispettivi astronauti: Hayley Arceneaux, 29 anni, assistente medico e prima persona dotata di protesi a viaggiare nello Spazio rappresenta la speranza; Chris Sembroski, 41 anni, veterano dell’aeronautica ed ingegnere aerospaziale rappresenta la generosità; Sian Proctor, 51 anni, dottoressa, rappresenta la prosperità; Jared Isaacman, 38 anni, imprenditore (nonché stesso finanziatore della missione), rappresenta la leadership.

    IL VEICOLO ED IL LANCIO
    Il veicolo protagonista della missione Inspiration4 è la navicella Dragon, in particolare la capsula Resilience (Crew-Dragon già utilizzata nella missione Crew-1) all’interno della quale hanno viaggiato i quattro astronauti non professionisti. Per il lancio è stato utilizzato il Falcon 9, vettore di lancio parzialmente riutilizzabile. Il lancio è stato effettuato in data 16 settembre 2021 alle ore 00:02:56 dal Pad 39A del John F. Kennedy Space Center, in Florida. Il viaggio è durato 2 giorni, 23 ore e 3 minuti, per poi concludersi con l’ammaraggio nell’Oceano Atlantico (28°48′N 80°18′W) a largo della Florida il 18 settembre 2021 alle ore 23:06:49. In orbita, è stata raggiunta l’altezza di 575km, di gran lunga superiore a quella della Stazione Spaziale Internazionale, che si trova, invece, a “solo” 420km dalla superficie terrestre.

    Filippo Grassi


    https://www.giornalenriques.it/edizioni/ar...nspiration4.pdf

    Edited by Giornalenriques - 14/4/2022, 20:31
     
    .
0 replies since 24/12/2021, 12:10   23 views
  Share  
.
Top