Studenti del Liceo Enriques in mobilitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gruppo
    Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    139
    Mi piace
    +10

    Status
    Offline
    MOBILITAZIONE INTERNA
    Oggi, venerdì 10 febbraio 2023, gli studenti hanno segnalato ai Rappresentanti d’Istituto nel C.d.I. il fatto che la scuola fosse rimasta aperta nonostante l’inadeguata sorveglianza da parte del personale A.T.A., quasi completamente assente a causa di uno sciopero. Gli studenti si sono mobilitati per esprimere tramite una protesta pacifica il proprio dissenso dopo mesi e mesi di lezioni al freddo, all’interno di strutture fatiscenti. Alle 10:55, al suono della campanella della ricreazione, gli studenti si sono radunati nell’atrio della scuola, in attesa che il Dirigente desse ascolto alla protesta. In un dialogo tra Rappresentanti e Dirigente (e anche con Docenti e Vice Dirigente) – durato due ore – sono state illustrate le norme per tenere aperta la scuola in caso di sciopero del personale: il Dirigente ha la facoltà di decidere di far svolgere le attività didattiche regolarmente dopo aver valutato la mattina stessa se vi sono i requisiti per poter aprire il plesso (si noti che sono sufficienti 3 collaboratori scolastici per tutto il plesso). Gli studenti hanno comunque manifestato timore per la propria sicurezza, che in tali condizioni non sarebbe tutelata. E’ stato raggiunto un accordo tra Dirigente e Studenti: il primo farà sì che tutti si sentano al sicuro all’interno dell’Istituto, i secondi si impegneranno ad osservare e rispettare le norme.

    I PROVVEDIMENTI DURANTE LA MOBILITAZIONE
    Come scritto prima, gli studenti si sono rifiutati di svolgere le lezioni per esprimere il proprio dissenso. Visto che la mobilitazione proseguiva ormai da più di mezz’ora, il Dirigente e i Docenti hanno intimato gli studenti a rientrare nelle proprie aule: chiunque si fosse rifiutato avrebbe subito una sanzione disciplinare.

    DELUCIDAZIONI SUI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
    I provvedimenti saranno discussi in sede di Consiglio d’Istituto, nel quale sarà deciso se farli incidere sul voto di condotta o meno. Vi sono alte probabilità che queste non saranno considerate nello scrutinio di fine anno.

    Filippo Grassi


    www.giornalenriques.it/edizioni/ar...bilitazione.pdf

    Edited by Giornalenriques - 29/10/2023, 12:13
     
    .
0 replies since 10/2/2023, 17:17   13 views
  Share  
.
Top